steroid

Testosterone: cosa fa, cosa provoca la carenza e come aumentarlo

Testosterone: cosa fa, cosa provoca la carenza e come aumentarlo

Il campione di sangue necessario per il dosaggio del testosterone plasmatico è quello venoso. Questo test può essere prescritto anche ai bambini nel caso in cui sia necessario determinare le cause di una eventuale pubertà ritardata o troppo precoce o in presenza di organi genitali non chiaramente distinguibili tra femminili o maschili. Questo ormone è presente pure nelle donne, anche se in concentrazioni minori rispetto all’uomo. Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione. Come base di partenza, per la cura della sintomatologia, si consiglia ai pazienti di trovare e mantenere il peso forma, svolgere attività fisica regolare e condurre uno stile di vita equilibrato.

Che cos’è il Testosterone?

Ciò significa che in presenza di una bassa concentrazione di questo ormone nel sangue, l’ipofisi secerne l’ormone luteinizzante (Lh) che, a sua volta, stimola la produzione di testosterone. Il testosterone è un ormone che viene secreto dalle cellule interstiziali dei testicoli nell’uomo e dalle ovaie e dalle ghiandole surrenali nella donna. In America si stima che tra i 2 e i 4 milioni di uomini soffrano di ipogonadismo, di questi solo il 5% circa si sottopone a un trattamento. Nell’uomo sessualmente attivo, anche un calo del desiderio sessuale, della libido e della risposta dell’erezione (per esempi con disfunzione erettile). Quindi un insieme di sintomi che può insospettire e deve obbligarci a verificare i nostri livelli di testosterone.

  • In questo caso una terapia efficace per la prevenzione, ma anche la cura, dell’osteoporosi è la somministrazione di testosterone.
  • Il testosterone e l’estradiolo in circolazione “frenano” a monte la produzione di ormone luteo LH, ormone follicolostimolante FSH e l’ormone di rilascio di gonadotropine.
  • Questa differenza dipende sia dalla maggiore produzione di testosterone, sia dalla scarsa attività dell’enzima aromatasi (responsabile della conversione del testosterone in estrogeni).

Testosterone basso – Sintomi associati

Al contrario, livelli ematici alti di testosterone comportano una riduzione della secrezione di Lh da parte dell’ipofisi. Solo negli uomini questo compito è svolto anche dalle cellule di Leydig, situate nei testicoli, mentre nelle donne, dalle ovaie, anche se in quantità piccole. La produzione di testosterone nell’organismo avviene attraverso un processo a feedback negativo.

E’ importante ricordare come l’aromatasi si concentri soprattutto nel tessuto adiposo, il che determina una minore quantità di SP Tropin 10 IU SP Laboratories prezzo nei soggetti sovrappeso e obesi. Una sensibile riduzione dei valori ematici di testosterone si verifica anche con l’invecchiamento ed n corso di malattie specifiche come ipotiroidismo, cirrosi epatica e insufficienza renale. Anche il cervello è coinvolto nell’azione regolatrice del testosterone il quale agisce modificando il comportamento sessuale.

Quando i livelli di testosterone sono bassi, è possibile che il seno maschile si sviluppi, creando la cosiddetta falsa ginecomastia. Questo aspetto potrebbe essere provocato dalla selettività che l’equilibrio di certi ormoni impone nel processo di deposito adiposo – come avviene, ad esempio, tra i due sessi. Oltre all’amigdala, anche alcune aree del cervello importanti per lo sviluppo della memoria e dell’attenzione hanno recettori per il testosterone. E’ quindi logico che bassi livelli di testosterone possano compromettere questa funzione. L’uso di testosterone e/o di steroidi androgeni anabolizzanti (SSA) derivati da esso determina un aumento della sintesi proteica e della massa magra muscolare (se assunto durante un periodo di allenamento associato ad appropriata nutrizione).

About the author

thefashion

Add Comment

Click here to post a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *